Task 6.3

Formazione al personale tecnico per il trasferimento dei risultati

La formazione del personale tecnico coinvolto nel progetto prevede due attività principali.

La prima attività (6.3.1) sarà effettuata contestualmente con la messa a punto dei protocolli per avviare la fase sperimentale e sarà dedicata ad un numero ristretto di operatori attraverso una piattaforma interattiva.

La seconda attività, (6.3.2) prevede la realizzazione di un corso teorico pratico in modalità e-learning con la partecipazione di un numero consistente di utenti per il trasferimento dei risultati e sarà avviata in una seconda fase del progetto.

Entrambe le attività saranno avviate in remoto in considerazione dell’attuale situazione sanitaria del Paese. Il metodo di apprendimento individuato per sviluppare il corso si baserà sul Problem Based Learning (PBL), una metodologia di apprendimento attiva, disponibile sulla piattaforma di formazione a distanza dell’ Istituto Superiore di Sanità EDUISS (www.eduiss.it).
Il corso potrà essere sviluppato nell’ambito del regolamento italiano di Educazione Medica Continua (ECM) e tenuto attraverso la piattaforma di eLearning dell’italiano NHI – EDUISS.