Obiettivo 4

Valutazione dell’impatto della riduzione delle emissioni sui gas climalteranti

L’obiettivo 4 valuta quanto le misure per il contenimento della diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 abbiano ridotto le emissioni di gas serra di origine antropica a livello nazionale e le possibili conseguenze sulla concetrazione atmosferica di questi gas.

Questa drastica riduzione, avvenuta su una scala di tempo relativamente breve ed in molte parti del pianeta, offre la possibilità di valutare gli impatti diretti ed indiretti delle emissioni antropiche sulla concentrazione atmosferica di gas serra. Questo tipo di studio è tanto più geograficamente e spazialmente rappresentativo quanto più le misure su cui si basa, si riferiscono a siti non direttamente influenzati da sorgenti antropiche, i così detti siti di fondo, come quello della Stazione di Osservazioni Climatiche ENEA di Lampedusa attivo dalla fine degli anni novanta.

Nell’ambito di questo progetto è stato completato l’inventario delle emissioni complessive di gas serra nell’anno 2020. Sul piano nazionale la situazione scatenata dalla pandemia offre l’opportunità di analizzare l’effetto delle politiche eccezionali adottate a fini sanitari, sul cambiamento dei livelli delle attività antropiche e delle emissioni da queste determinate.

Serie temporale della concentrazione di CO2 atmosferica misurata presso l’Osservatorio di Lampedusa da inizio 2014 a febbraio 2021. In nero le medie orarie, in blu la curva di regressione che tiene conto della crescita progressiva della concentrazione di CO2, e dei suoi due cicli uno annuale ed uno semi-annuale (fonte https://www.lampedusa.enea.it/).