Task 2.2

Costruzione di un input emissivo “con misure” determinato dalla variazione dei livelli di attività di tutti i settori emissivi coinvolti nei Decreti del Governo.

La principale finalità dell’Obiettivo 2 del Progetto Pulvirus è la ricostruzione, attraverso gli strumenti resi disponibili dalle Istituzioni coinvolte, dell’impatto sulla qualità dell’aria delle misure restrittive adottate dai diversi Decreti per il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 in Italia durante la cosiddetta prima ondata (tra febbraio e maggio 2020). A questo scopo, lo scenario di qualità dell’aria “con misure” (scenario lockdown) viene confrontato a uno scenario teorico in assenza di tali misure e a parità di meteorologia (scenario base).

In particolare, l’attività 2.2 ha avuto come finalità la predisposizione di un input emissivo “con misure” legate ai differenti provvedimenti adottati nei mesi da febbraio a maggio 2020. Tale operazione è stata realizzata attraverso il seguente percorso:

  • condivisione delle informazioni, delle diverse fonti dei dati e della metodologia per la variazione delle emissioni;
  • valutazione della variazione emissiva attraverso l’individuazione di alcune variabili proxy per i settori: trasporto (stradale, marittimo e aereo), industria, generazione elettrica e riscaldamento civile;
  • ricostruzione della variazione delle variabili proxy a livello regionale e giornaliero, laddove possibile.

Il periodo scelto per le simulazioni modellistiche di qualità dell’aria va da febbraio a maggio 2020.

I risultati dell’attività 2.2 sono scaricabili al link seguente http://www.pulvirus.it/index.php/documentazione-obiettivo-2/

I ricercatori che per ogni Ente hanno partecipato alle attività del Task 2.2 sono di seguito riportate.

ENEA: Ilaria D’Elia, Antonio Piersanti, Andrea Cappelletti, Felicita Russo, Giovanni Vialetto, Luisella Ciancarella.

ISPRA: Emanuele Peschi, Daniela Romano, Riccardo De Lauretis, Ernesto Taurino, Antonio Caputo, Monica Pantaleoni, Marina Colaiezzi.

Arpa Lombardia: Alessandro Marongiu, Giuseppe Fossati, Marco Moretti, Elisabetta Angelino.

Arpa Veneto: Silvia Pillon, Laura Susanetti.

Arpa Lazio: Silvia Barberini.

ISS: Maria Eleonora Soggiu.