Aria,  Eventi,  Inquinamento Atmosferico,  Lockdown,  particolato atmosferico,  Pulvirus,  SARS-CoV-2

I risultati di PULVIRUS presentati a PM2022

Dal 18 al 20 maggio 2022, si è svolto a Bologna Il X Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico -PM2022 – organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpae e ISAC-CNR.  Come di consueto ha messo a confronto per alcuni giorni le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico: caratterizzazione delle proprietà chimiche e fisiche, dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, monitoraggio, modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute e, in generale, strategie di intervento e gestione delle problematiche in materia.

È stata anche l’occasione per presentare alcuni dei risultati del progetto PULVIRUS; sono state infatti presentate e apprezzate molte relazioni in diverse sessioni del congresso che hanno illustrato alcuni dei risultati dell’obiettivo 1, dell’obiettivo 2, dell’obiettivo 3 e dell’obiettivo 5.

Il convegno ha dedicato infatti due sessioni al tema degli effetti del lockdown sulla qualità dell’aria e una sessione al tema del bioaerosol.

La Sessione 2-b, moderata da una delle ricercatrici del progetto, Cristina Colombi, si è svolta il 18 maggio e sono state presentate tre relazioni:

M. Antonietta Reatini, Fabiana Scotto, Ilaria D’Elia, Massimo D’Isidoro, Andrea Algieri. Progetto PULVIRUS: Applicazione del Machine Learning per la Normalizzazione Meteorologica su scala nazionale nel 2020

Michele Stortini, Roberta Amorati, Giorgio Veratti , Giulia Giovannini. Gli effetti del lockdown 2020 sulla qualità dell’aria in Italia.

Guido Fioravanti, Michela Cameletti, Sara Martino, Giorgio Cattani, Enrico Pisoni. Analisi spazio-temporale delle concentrazioni di NO2 in Italia durante il lockdown 2020.

FIORAVANTI_PM2022

http://pulvirus.inla.isprambiente.it/

Venerdì 20 maggio, nell’ambito della seconda sessione sugli effetti del lockdown sulla qualità dell’aria è stata presentata la relazione:

D. Bacco, F. Scotto, A. Trentini, V. Poluzzi. Effetto dei provvedimenti contro la diffusione di Covid19 sulla composizione del particolato atmosferico PM2.5

Durante la sessione 7b, Bioaerosol, è stata inoltre presentata la relazione:

Roberto Pellegrini, Alice Romeo, Maurizio Gualtieri, Milena Straquadanio, Federico Iacovelli,
Barbara Benassi, Mattia Falconi, Carmela Marino, Gabriele Zanini, Caterina Arcangeli. Simulazioni di Dinamica Molecolare mediante Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC) per identificare le interazioni tra PM2.5 e SARS-CoV- 2 nell’ambito del progetto Pulvirus.

Nelle sessioni poster infine sono stati presentati i seguenti lavori:

G. Leone, R. Morelli, G. Cattani, M. Cusano, A. Gaeta, A. Galosi, G. Gandolfo, F. Scotto. Valutazione tramite un modello GAM dell’effetto del lockdown sui livelli di alcuni inquinanti rilevati nelle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria in Italia.


Giuseppe Cremona, Antonella Malaguti, Arianna Trentini, Cristina Colombi, Ettore Petralia, Teresa La Torretta, Milena Stracquadanio. Variazioni di concentrazioni di Black Carbon nel periodo successivo al primo lockdown COVID19 in un sito urbano a Bologna.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *