Stazioni/serie valide per inquinante

Selezionare una stazione con un clik
Loading...

Cerca una stazione e seleziona la riga

Introduzione

Questa applicazione consente la visualizzazione interattiva dei risultati, delle principali statistiche descrittive e dei relativi grafici per le serie di dati valide (secondo i criteri stabiliti) del progetto PULVIRUS.

Dati

I dati sono relativi ai principali inquinanti atmosferici rilevati dalle stazioni appartenenti alle reti regionali di monitoraggio della qualità dell'aria, distribuite sul territorio nazionale, nello specifico: PM10, PM2.5, NO2

Utilizzo dell'applicazione

Sono disponibili due metodi per selezionare la stazione di interesse: mappa e tabella. Cliccando sulla stazione dalla mappa o selezionando una riga dalla tabella vengono generati diversi plot, la tabella delle descrittive ed i risultati del modello GAM individuato per la stazione/inquinante.

Scegliendo una riga dalla tabella la mappa viene immediatamente centrata sul punto relativo nella mappa. Analogamente, scegliendo un punto sulla mappa la tabella viene filtrata per mostrare le informazioni sulla stazione. ed un pop up le riassume anche sulla mappa stessa.

I grafici vengono generati in automatico ad ogni modifica delle opzioni disponibili.

IMPORTANTE: i layer disponibili sulla mappa (Figura 1) mostrano soltanto le serie valide per le quali possono essere visualizzati i dati/risultati per l'inquinante scelto. Per visualizzare i dati/risultati è necessario selezionare l'inquinante dal menù a tendina/dropdown nel tab “Plot” (Figura 1a) che di fatto comanda rispetto a ciò che viene rappresentato sulla mappa.


Figura 1. Mappa


Figura 1a. Scelta inquinante

Outputs

Serie storica

Per rendere più chiaro l'andamento della serie nel corso degli anni viene prodotto un plot delle medie settimanali delle concentrazioni.


Figura 2. Serie delle medie settimanali

Boxplot

I boxplot dei primi 6 mesi dell'anno, quelli di interesse per inizio e fine lockdown.


Figure 3. Boxplot con media e mediana.

Pollution rose

E' il tradizionale grafico della rosa dei venti che traccia la velocità e la direzione del vento a diversi intervalli prestabiliti, nella fattispecie l'anno. In questa versione la velocità del vento è sostituita dalla concentrazione dell'inquinante.


Figure 4. Pollution rose

Polar plot

Il grafico polare della concentrazione in relazione alla velocità e direzione del vento. Le concentrazioni medie sono calcolate su “slot” (es. 0-1, 1-2 m/s,… e 0-10, 10-20 gradi etc.).